Storia

FPM logo

Una storia di successi

La storia di FPM Group inizia nel gennaio 1986 e fin dal principio è stata caratterizzata dall'attitudine all'innovazione e dalla particolare attenzione all'evoluzione delle tecnologie e degli standard produttivi.

Siamo gli interlocutori perfetti per tutte le aziende di forgiatura e stampaggio, mettendo la nostra conoscenza a vostra disposizione.

  • 1986Gli inizi

    Nel 1986 Eugenio Faini, appassionato di meccanica, decide di aprire un'azienda per revisionare presse.

    Fin da subito la famiglia lo affianca nel lavoro. In brevissimo tempo il piccolo laboratorio artigiano si ritaglia un proprio spazio sul mercato, si ingrandisce e conquista l'attenzione di una clientela sempre più vasta, nonostante la crisi del comparto meccanico degli anni 80.

  • 1990L'ampliamento degli anni '90

    Difatti nel 1990, a pochi anni di attività, l'azienda occupa già 15 dipendenti, che salgono a 25 nel 1995, anno in cui, oltre alla revisione, è iniziata la costruzione di macchine nuove.

    Il primo stabilimento è divenuto nel frattempo insufficiente e l'attività viene trasferita nel nuovo complesso industriale di Calcinato (BS), che conta 22.000 mq di superficie di cui circa 10.000 mq coperti.

  • 2000Mercati esteri

    L'Azienda inizia a specializzarsi nel settore delle macchine per stampaggio a caldo e a freddo dei metalli, il suo nome compare con sicurezza crescente a fiere ed esposizioni internazionali e incominciano anche le prime esportazioni in paesi europei.

    FPM Group, riesce a mantenersi vitale, conquista spazi sui mercati esteri, anche in Paesi lontani come Corea del Sud, Thailandia, India, USA, Messico, Russia, Brasile, e si prepara ad avviare un'ulteriore trasformazione.

  • 2001L'acquisizione di Farm Brass

    FPM Group riprende con determinazione la strategia di crescita procedendo con l'acquisizione in compartecipazione dell'azienda FARM BRASS, assicurandosi il know-how dei forni di riscaldo per lo stampaggio a caldo dell'ottone, nonché forni per il trattamento termico di ottone, alluminio e acciaio.

    La crescita aziendale ha permesso di sviluppare elevate capacità nella fornitura di macchinari e di servizi ad essi legati presso ogni tipo di clientela e senza limitazioni geografiche; l'esperienza spazia in soluzioni di ogni tipo, anche molto sofisticate, con capacità di stampaggio e dimensionali sempre in crescita.

    Negli stessi anni vengono aperte sedi commerciali in Turchia.

  • 2011Produzione automatizzata

    Nel 2011 FPM Group festeggia il 25° anniversario della nascita del gruppo.

    Per migliorare l'efficienza del servizio ricambi FPM Group amplia la sede costruendo un nuovo immobile, installando all'interno un magazzino verticale di ultima generazione, per poter garantire alla clientela la più vasta ricambistica in tempo reale. Pur conservando nella proprietà e nella direzione le caratteristiche originarie dell'azienda familiare, FPM Group si afferma come punto di riferimento internazionale per la fornitura di presse usate e nuove per la deformazione dei metalli.

  • 201630 anni di FPM

    Nel 2016 FPM Group festeggia 30 anni e guarda al futuro con lo stesso spirito innovativo di allora.