Focus

Vantaggi e caratteristiche dello stampaggio a caldo dell’ottone

Vantaggi e caratteristiche dello stampaggio a caldo dell’ottone

I forgiati a caldo in ottone e leghe di rame sono prodotti dalle elevate qualità e proprietà meccaniche, e comparata ad altri processi di trasformazione del metallo, lo stampaggio a caldo dell'ottone presenta indubbi vantaggi in termini di integrità del materiale, tolleranze dimensionali e finitura superficiale. In seguito alla deformazione plastica a caldo, il metallo forgiato presenta maggiore densità ed è esente da imperfezioni. Lo stampaggio in precise condizioni di calore e pressione, in stampi chiusi accuratamente progettati, permette una precisione dimensionale sempre ripetibile da pezzo a pezzo e da lotto a lotto. Anche le possibilità di finitura superficiale, grazie ad una superficie compatta e lucida, sono eccellenti a seguito della forgiatura a caldo delle leghe di rame.

Combinazione di proprietà uniche

I pezzi forgiati in ottone, rame e bronzo offrono ai progettisti caratteristiche uniche che altri metalli non possono avere. Le diverse leghe possono essere selezionate per sfruttare le seguenti proprietà:

  • Alta conducibilità elettrica e termica.
  • Alta resistenza alla corrosione
  • Alta duttilità
  • Facile lavorabilità meccanica
  • Ottimo comportamento alla saldatura e alla brasatura
  • Possibilità di eseguire lucidatura e satinatura di qualità superiore
  • Proprietà anti-magnetiche
  • Proprietà anti-scintilla
  • Colorazione in massa durevole e brillante

Vantaggi dello stampaggio a caldo dell’ottone

Lo stampaggio a caldo dell’ottone offre un certo numero di vantaggi rispetto ad altri processi di lavorazione dei metalli. Tali vantaggi derivano sia dalle caratteristiche intrinseche del rame e sue leghe, sia dai miglioramenti ulteriori ottenuti grazie al processo di forgiatura. 

Elevata durezza

Nel processo di ottenimento di un pezzo stampato a caldo, il metallo è lavorato due volte ad elevate pressioni: prima durante l’estrusione della barra e poi durante lo stampaggio con presse. Il doppio processo sotto alte pressioni compatta il metallo e produce una grana molto densa e compatta.

La resistenza alla trazione è pertanto aumentata, così come la resistenza all’abrasione e al taglio.

Tenuta stagna

L’ottone e le leghe di rame, così rese dense e prive di pori dallo stampaggio a caldo, permettono al progettista meccanico nel settore del valvolame e raccorderia, di prevedere sottili spessori senza il rischio di perdite dovute a cricche, difetti e vuoti. Ciò spesso si traduce in prodotti più leggeri e di conseguenza a costo inferiore rispetto a componenti ottenuti con altri procedimenti.

Tolleranze precise

Un prodotto forgiato a caldo in stampo chiuso offre altri vantaggi in termini di tolleranze, che possono essere mantenute molto strette rispetto, ad esempio, alla fusione in sabbia. In tal modo le caratteristiche dimensionali sono altamente ripetibili da pezzo a pezzo, così da permettere la movimentazione automatica tramite robot e l’uso di morsetteria per le operazioni successive. Inoltre, un’accurata progettazione di disegni, testi e forme sullo stampo permette di marcare a rilievo i pezzi con estrema facilità e a basso costo, cosa non sempre permessa o economicamente vantaggiosa tramite altre tecniche.

Basso costo globale

La produzione in grande serie di particolari stampati a caldo si presta alla massima economicità.  Al contempo, anche piccole quantità di stampati in rame e sue leghe possono risultare convenienti laddove vi siano da risolvere specifici problemi di complessità di forma e disegno, non altrimenti risolvibili in maniera economica con altri processi. Tali problemi possono riguardare la tenuta stagna, tolleranze precise, resistenza meccanica abbinata al basso peso, e forme non simmetriche. I più diversi componenti possono essere stampati su presse per l’ottenimento di pezzi forati e punzonati sia sull’asse verticale che su quello orizzontale, o su bilancieri per lo stampaggio in solido e con forature verticali.

FPM Group ha la pressa giusta per ogni esigenza di stampaggio.

Grazie alla solida esperienza e al nostro fornito stock di presse per ottone e macchinari per lo stampaggio, FPM è in grado di fornire la pressa adatta o la linea completa di stampaggio ottone, dal taglio barra al riscaldo billetta, dallo stampaggio alla sbavatura, a tutte le aziende di forgiatura ottone, anche le più esigenti. Possiamo offrire linee completamente automatiche, nuove, usate o revisionate con garanzia, per lo stampaggio con presse in continuo o a colpo singolo, o con bilancieri.